sabato 7 aprile 2012

Excursus gastronomico marchigiano

Fra Natale e Pasqua non saprei scegliere quale sia la festa più delirante, ma sicuramente il premio "festività più cicciosa" va all'unanimità alla Pasqua...
E non si parla solo del cioccolato (anche se già il Capo mi ha regalato un caramellone con un mezzo kg di ovetti ed era solo mercoledì!) ma soprattutto è la festa indiscussa del PECORINO!!!!
Ovunque ti giri in città senti l'odore del formaggio trasformato dalle sapienti mani in "PIZZE DI FORMAGGIO" o "PICONI" re e regine indiscusse della tradizione pasquale umbro-marchigiana.
Tradizione che va trasmessa di generazione in generazione e, pertanto, è da giovedì che io e mia madre spignattiamo in cucina!
I risultati sono pressappoco questi (a titolo esemplificativo):

Tali delizie a base di pecorino, uova, farina e strutto allieteranno la colazione (e non solo) del marchigiano tipo accompagnandosi a salsicce, ciauscolo, salami e un bel quartuccio di vino!
Avete capito bene: LA COLAZIONE!
Non c'è da sorprendersi, siamo un popolo dallo stomaco forte cresciuto a pane e fritto (più fritto che pane)! Cosa friggiamo? Tutto!!! Zucchine, carciofi, funghi, fiori di zucca e soprattutto le olive all'ascolana!
A Pasqua friggiamo pure l'Agnello!
A tutto questo da un bel pò di anni si sono aggiunte anche le delizie abruzzesi...
Partono le scommesse: quanti kg di agnello mangerò entro lunedì? Quanti kg di cioccolata mangerò entro lunedì? quanti kg ingrasserò entro lunedì??

A parte gli scherzi:
BUONA PASQUA DI RESURREZIONE A TUTTI!


6 commenti:

  1. Me too!!!
    Da quale provincia Marchisciana provieni?:P

    RispondiElimina
  2. sono di Ascoli, ma tu mi conosci bene ;)

    RispondiElimina
  3. Ma che dici? Io ti ho trovato per caso spulciando tra i blog di Blogger....
    Bionda dentro?!? Mi viene in mente Martina, ma lei è bionda vera se non sbaglio....

    RispondiElimina
  4. Beccata al primo colpo!
    sono proprio io :) non tanto bionda vera, ma molto biondadentro!!

    RispondiElimina
  5. ihihhhi! Ma ci credo che il tuo blog l'ho beccato per caso? Ho letto un post e mi sei piaciuta! Poi quando hai detto che ci conoscevamo ho riflettuto un attimo e.... eccoti qui!
    Ciao amica di blog!!! :D

    RispondiElimina