domenica 19 febbraio 2012

A me me piace!!!

mi sono imbattuta per caso in un blog: "studioillegale", molto carino ed ironico che descrive il mondo degli avvocati con un certo humor all'inglese... ovviamente non il mondo di tutti gli avvocati ma di una certa élite di "AVVOCATI" quelli che c'hanno i miliardi, lo yacht, studi in varie parti del mondo....
sono stata subito presa dalla volontà morbosa di riconoscersi nelle esperienze altrui, come si dice mal comune mezzo gaudio, e ne ho letto quasi tutti i post e devo dire che questo qui mi ha fregato di brutto!!! Si perché di base le esperienze sarebbero anche le stesse se non fosse che qui sono moltiplicate per mille.. ed io che mi lamento che esco tutti i giorni alle 20.30!!!
Giuro che mi sono spaventata, ho iniziato a tremare, perché quel destino poteva essere il mio... le premesse c'erano tutte e devo ammettere che a lungo ho sognato di entrare a far parte di studi come quelli descritti!
Poi però è arrivato il momento della laurea, di quel 110 e lode tanto sudato ed invece di aggredire la preda sono scappata... scappata da Bologna e dai mille casini, da una città che nonostante il suo fascino mi aveva stancata...
Sono scappata rintanandomi in una città più piccola che vorrebbe diventare la Milano del centro sud ma che è ancora fortemente imperniata di cultura locale (freeeghet'), una città dove si ha un tribunale avveniristico ma più grande dei suoi abitanti, dove ancora si aprono le porte, ci si saluta in ascensore e ce sebbene si è in attesa in fila si fa passare avanti se si devono solo riconsegnare le copie...
A lungo ho pensato che forse sono stata vigliacca scegliendo la strada più facile (va beh non proprio la più facile) invece che tentare il tutto per tutto e rimanere a Bologna o trasferirmi a Milano, invece leggendo quel blog devo pensare che forse mi sono salvata perché la vita non è fatta solo di lavoro.. che questo mestiere è bello ma non è tutto!
e se Milano dovrà essere almeno potrò dire a me stessa che è per amore*!

* per amore di un sacco di cose, perché nonostante tutto a me Milano me piace!!! 

2 commenti: